curling

Il curling può essere beffato da chi non lo conosce nel suo insieme, ma per chi lo pratica regolarmente, è facile elencare delle ragioni perché ci si possa innamorare di questo sport.

Anche quest’anno il Golf & Curling Club Faido, organizza un corso base di curling che ti permetterà di provare questa disciplina. Direttore del corso sarà il neo certificato monitore G+S Daniele Zanzi. La prima lezione è programmata per il 12.11.2017 alla quale seguiranno ulteriori 4 lezioni. Aggiuntivi  dettagli si possono leggere alla voce “CORSI”.

Non sei ancora convinto?
Allora ti elenchiamo 9 ragioni per persuaderti a cimentarti in questa disciplina.


Il curling può essere praticato da quasi chiunque. Il curling può essere praticato da uomini e donne di qualsiasi età. Non richiede un’estrema preparazione fisica per giocare a livelli amatoriali. È anche possibile giocare in sedia a rotelle.

Il curling ha costi modesti. Comparato ad altri sport, il curling è relativamente economico. Non serve un equipaggiamento costoso e le tasse di membro dei curling club ticinesi, costano mediamente CHF 100/250.- a stagione.

Gioco per tutti. Il curling è uno dei pochi sport che raggruppa tutte le estrazioni sociali. Non si troverà elitarismo pretenzioso in questo sport.

Il curling è una disciplina olimpica. Il curling è parte dei giochi olimpici dal 1998, dove si presentò al mondo per la prima volta. In realtà, il curling prese parte anche ai giochi olimpici del 1924 e 1932 quale disciplina dimostrativa.

Il curling è sociale. Come ogni sport di squadra, il curling comporta un cameratismo tra i quattro membri del team, così come con la squadra avversaria. Diventare membro di un curling club, permette di incontrare diverse persone di estrazioni sociali e socializzare con loro prima e dopo le partite.

Il curling è uno degli sport più popolari del Canada. Sebbene il Canada sia popolare per l’hockey, bisogna sapere che in Canada ci sono più di 1'000 Curling Club e si stima che ci sono più di 750'000 giocatori.

Il curling richiede precisione. Più che potenza e velocità, il curling richiede un alto grado di precisione e abilità. Non per nulla è stato soprannominato "gioco degli scacchi su ghiaccio" per la strategia simile al fine di poter vincere un gioco. Questa è una delle ragioni perché è così popolare fra giocatori di curling.

Spirit of curling. Lo Spirit of curling è il termine che descrive una serie di regole ed accordi non scritti che governano le azioni di giocatori, regole che enfatizzano il meglio del gioco: sportività, cortesia e rispetto per il suo avversario. Nel curling non ci sono arbitri ma semplici giudici di gara, i quali sorvegliano che non avvengano infrazioni o scorrettezze ripetute, ma le sanzioni vengono lasciate ai due capitani (Skip).

Il curling è facile da imparare e capire. Il punteggio è basato semplicemente sui punti, non qualche cosa di soggettivo come tecnica o stile. Le nozioni base sono semplici e facili da apprendere. Dopo qualche ora sarete in grado di tirare i vostri primi sassi.


Se ti abbiamo convinto/a, clicca qui per iscriverti al prossimo corso base di curling.


Corso Base di curling