Sabato mattina 17 marzo 2018 partenza di buon ora dalla Leventina direzione Flims dove la squadra formata da Giorgio (skip), Tizi, Silvio e Tati si ritrova nella magnifica Waldhaus Arena per partecipare per la seconda volta nella storia del GCC Faido ai Campionati Ticinesi.
Dopo aver assistito agli ultimi ends delle partite del primo turno, alle 10:00 la squadra scende sul ghiaccio per affrontare la forte compagine luganese dei On the Rocks, skippata da Frank Rezzonico.
Forse per un po’ di soggezione iniziale il match si apre con una casa da tre incassata. La squadra non si lascia abbattere e anzi, già dal secondo end, affronta gli avversari a viso aperto giocando una buona partita e infilando un filotto di tre ends consecutivi. Al termine della quarta mano il Faido si trova in vantaggio di un sasso!!
L’emozione e l’inesperienza tirano un brutto scherzo ai nostri che non riescono ad approfittare della prestazione non al top degli avversari e, soprattutto mancando una fondamentale guardia, perdono di un solo sasso i successivi due ends, uscendo così sconfitti per 5 a 4.
Il secondo incontro, previsto dopo il pranzo, vede come avversari di Giorgio & Co. la compagine dei Rüzzasass di Chiasso. Anche in questo caso la gara procede in equilibrio sino al 4 end. I successivi due ends decretano la vittoria dei chiassesi per 6 a 3.
L’ultima partita di giornata vede il team di Faido affrontare il Lugano Pok-a-Tok di Andrea Vanetta.
L’inizio dei leventinesi fa ben sperare e il primo end si conclude con una casa da 3. Malauguratamente per i nostri, la gioia è di breve durata e già al secondo end il team di Lugano risponde con un ulteriore casa da 3.
La gara prosegue con un botta e risposta che alla fine della quinta mano vede il GCC Faido avanti di un sasso. Anche questa volta l’apprensione gioca un brutto scherzo e al 6 end, i Vanetta boys portano una casa da 3 e la vittoria ai luganesi che si impongono per 8 a 6.
Dopo aver digerito l’amaro boccone con un bell’aperitivo, la giornata si chiude con la cena in comune di tutte le squadre, che come sempre è l’occasione per passare qualche momento in allegria e convivialità con i membri degli altri club ticinesi.
Domenica mattina alle 11:30 la Waldhaus Arena ospita l’ultimo impegno delle compagini classificate dal 13 al 18 rango per la definizione della classifica finale. Avversario di giornata del Faido la compagine dei Momosass di Chiasso skippata da Elsa Terzi. Una buona prestazione della squadra porta al primo sospirato successo in una gara dei Campionati ticinesi. Risultato finale 11 a 3.
Nel pomeriggio si sono svolte le finali per determinare il campione ticinese. Al termine degli incontri, per la seconda volta consecutiva decretano Campioni ticinesi l’Apero Team di Chiasso che in finalissima ha battuto il Lugano “Fabione”. Terza piazza finale per l’altro forte team di Chiasso Bruno Banani e medaglia di legno per il Lugano Nuvola Passeggera.
Un grande ringraziamento va al CCChiasso per l’ottima organizzazione del torneo e alla Federazione Ticinese che ha garantito anche quest’anno la visione in diretta streaming di diverse partite sul loro canale Youtoube e Facebook.
La prestazione della squadra del GCC Faido è l’ennesima dimostrazione di una lenta ma costante crescita sportiva che fa ben sperare per il futuro del Club, anch’esso in evoluzione, e che sarà certamente d’incentivo per le nuove squadre faidesi che nel corso della prossima stagione cominceranno a calcare i ghiacci ticinesi e non.
Comentarios