Domenica mattina, presso la pista di ghiaccio Ice Arena di Faido, si è svolto il corso per adulti “Introduzione al curling” (Codice del corso 24/25A-BEN-078-0001), organizzato sotto l'egida del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport e il Golf & Curling Club Faido.
A guidare i partecipanti, l'esperto animatore e promotore del territorio Daniele Zanzi e il suo competente staff che ha attirato otto persone interessate ad acquisire i segreti di questo affascinante sport invernale.
Dopo aver appreso le basilari regole del curling, i partecipanti si sono cimentati sul ghiaccio, provando i lanci e gli spazzolamenti necessari per far scivolare la "stone" il più vicino possibile alla casa. Nonostante l'inesperienza iniziale, l'entusiasmo e la voglia di imparare non sono mancati, tanto che alla fine della sessione, i neofiti hanno potuto disputare una vera e propria partitella, divertendosi e mettendo in pratica quanto appreso.
"Ma perché non ho provato prima?", ha commentato uno dei partecipanti. "Prima di partecipare al corso, non avrei mai immaginato quanto il curling fosse coinvolgente e stimolante. È uno sport che combina precisione, strategia e gioco di squadra in un modo unico”.
Ha poi aggiunto; “Mi sento di consigliare a chiunque questa esperienza: il divertimento è garantito e non serve essere dei super atleti. Chissà che magari qualcuno di noi non deciderà di proseguire con il corso base di curling!"
L'evento, è stato giudicato un vero e proprio successo. Rientra nell'ambito delle iniziative promosse dal Cantone e dalla società per avvicinare i cittadini a discipline sportive meno frequentate ma altrettanto affascinanti.
Comentários