Nella splendida cornice della Ice Arena di Faido, contornata da paesaggi imbiancati dalle prime nevicate, si è svolta la 8a edizione della Faido cup nel weekend del 23-24 novembre 2024.
Anche quest'anno i club ticinesi e di oltre Gottardo hanno risposto massiciamente per assicurarsi un posto al torneo del Golf & Curling Club Faido; infatti ancora prima che la stagione prendesse inizio, il torneo segnava già il tutto esaurito. Per il secondo anno consecutivo 24 squadre hanno preso parte alla manifestazione. Abbiamo potuto annoverare tra i presenti ben 10 squadre da oltre Gottardo, 1 squadra da Milano e 13 squadre Ticinesi, fra cui il Team Pecore tornato a Faido per difendere il titolo conquistato nell'edizione precedente.
Alcuni partecipanti in azione sul ghiaccio
In concomitanza con la Faido Cup, la Squadra Svizzera Femminile di curling, ha vinto a Lohja in Finlandia i campionati Europei per la seconda volta consecutiva. Per l'occasione la RSI ha voluto raccontare questo sport intervistanto i protagonisti del torneo a Faido (Podcast RSI).
L'attenta preparazione del ghiaccio da parte degli addetti alla pista gettano i presupposti per delle ottime condizioni di gioco. La formula del torneo è quella classica: 24 squadre divisi in 2 gruppi distinti per la prima giornata di gioco che prevede 2 turni ciascuno, al termine della prima giornata la classifica generale completa determina i turni di gioco della domenica.
Al termine della prima giornata di gioco troviamo in vetta alla classifica la squadra di Uznach1, seguiti dal team pecore del CC Lugano, mentre i Parpaòr con i 7 Nani del GCCFadio occupano il terzo e quarto posto della classifica; anche i Zugerbärg e Uznach 2 sono lanciati alla corsa del titolo, tutte le squadre sono a punteggio pieno.
Per la cena di questa edizione del torneo, il comitato ha deciso di puntare su Osco dove un ottima cena attendeva i partecipanti al salone Pro Osco.
Safety first: Willi in azione!
Sono le 8 di domenica mattina e alle 12 squadre della parte bassa della classifica, tocca l'arduo compito di scendere sul ghiaccio. alle 10 scendono in campo le prime 12 squadre; al termine del terzo turno di gioco non sbagliano il Team Pecore di Lugano, i 7 Nani e Uznach 2 che sono sempre a punteggio pieno. I possibili vincitori del torneo che si sfideranno saranno dunque il Team Pecore di Lugano contro i 7 Nani di Faido mentre Uznach 2 dovrà sfidare Uznach 1.
ll Torneo si conclude con 2 squadre a punteggio pieno: la vittoria per 8 a 6 con 4 end vinti per Uznach 2 non sono bastati a superare il Team Pecore, intrattabile con i 7 nani che soccombono per 11 a 2 .
Si laurea quindi campione, per la seconda volta consecutiva, il Team Pecore del CC Lugano, capitanato da Igor Zellweger con Emanuele Vitali, Stefania Ghiazza, Rolf Spahni e Lorenzo Guarnieri.
I vincitori della 8a edizione della Faido Cup, da sinitra : Emanuele, Igor, Stefania e Lorenzo (assente Rolf).
Tutti i risultati sono consultabili qui.
Immagini del torneo sul nostro account Instagram.
Il comitato del Golf & Curling Club Faido, ringrazia tutti i partecipanti e gli sponsor che hanno reso memorabile questo bellissimo weekend di sport e di convivialità e non vede l'ora di mettersi al lavoro per una nona edizione ancora più bella ed entusiasmante.
Naturalmente la stagione prosegue, ci vediamo in pista domenica prossima!
Comentários